Protagonista di spettacoli prestigiosi si è dedicato sia al teatro di prosa che al teatro musicale. Ha partecipato a numerosi spettacoli con la regia di Giancarlo Sepe da Accademia Ackermann a Victor o i bambini al potere (con Umberto Orsini al festival di Spoleto) ai Parenti terribili ad Edipo re ( con Giancarlo Sbragia al teatro greco di Siracusa) a Storia di Zaza con Milva .Al Teatro Massimo di Palermo è stato Chic nell’operetta Scugnizza con la regia di Filippo Crivelli.

Con la regia e le musiche di Stefano Marcucci è stato protagonista di una versione musicale dell’Ispettore generale e e coprotagonista di Casa-Dei di Marco Zannoni. Con la regia di Giancarlo Sammartano è stato coprotagonista delle Nuvole, di Curculio e del Ciclope e con la regia di Egisto Marcucci di Acarnesi spettacoli prodotti dall’istituto del dramma antico di Siracusa. Con la regia di Roberto De Simone ha recitato nel Drago di Schwarz .Con Sandro Massimini è stato protagonista nelle operette il Paese dei campanelli e in Acqua cheta.

Protagonista con Ennio Coltorti di A cena col diavolo con regia dello stesso. Coprotagonista di Andromaca con la regia di Mariano Rigillo. Coprotagonista della Governante insieme a Andrea Jonasson e Pippo Pattavina con la regia di Walter Pagliaro. Coprotagonista del musical Ritratto di Dorian Grey con regia di Tato Russo. Con la regia di Irene Papas ha recitato in Ecuba. Coprotagonista in Vestire gli ignudi e nella Cena con la regia di Walter Manfrè. E’ stato Creonte nell’Antigone ed è stato coprotagonista de La ridicola notte di P. di Marco Berardi con regia di Federico Vigorito. Con la regia di Massimo Romeo Piparo è stato il professor Higgins nella prima memorabile edizione di My Fair Lady.

Per la televisione è stato Edoardo della Rocca nella soap-opera Centovetrine, il professor Adler in Ris 5 e il generale Fiore in Solo per amore. Il suo impegno artistico si estende anche al doppiaggio. Come doppiatore ha vinto il Nastro d’argento nel 1996, il Leggio d’oro nel 2006, il Gran Premio del Doppiaggio nel 2009 e Voci nell’ombra nel 2012.

Ha prestato la sua voce a John Malkovich (Le relazione pericolose),Kevin Kline (Il perfetto gentiluomo), Hugo Weaving (Priscilla regina del deserto e Il signore degli anelli), Stanley Tucci, Colin Firth (Il discorso del re), Ed Harris, Michael Keaton (Batman), Denzel Washington (Allarme rosso), William Hurt (Turista per caso), Bruce Willis (L’esercito delle dodici scimmie), Kenneth Branagh (Marilyn), Murray Abraham (Amadeus), Harrison Ford (Donna in carriera).

E’ stata la voce del Dottor House nelle due ultime stagioni ed è la voce di Eric Forrester in Beautiful.
(foto di Sara Virgili)