Massimo Romeo Piparo
Adattamento e Regia
Regista, autore e produttore dei più grandi successi teatrali e televisivi degli ultimi anni, Massimo Romeo Piparo è dal 2013 il Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma e già del Teatro Nazionale di Milano, del Teatro Greco di Tindari e del Teatro Stabile di Messina. Nel maggio 2020 ha fondato l’ATIP -Associazione Teatri Italiani Privati, che riunisce oltre 50 grandi operatori dello Spettacolo dal vivo e di cui è Presidente.
Celebrato anche all’estero, il regista che ha portato il Musical italiano al centro della scena internazionale è l’artefice di clamorosi successi come “Jesus Christ Superstar”, in scena in Italia e in Europa, con Ted Neeley, il Gesù “originale” dello storico film del 1973; del capolavoro del Rock mondiale “We Will Rock You” che ha segnato il debutto in Europa nel Musical della rockstar americana Anastacia; del Musical campione di incassi “Mamma Mia!” con Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz; della prima versione italiana di “School of Rock” con Lillo e un cast di giovanissimi performers/musicisti; della storica edizione di “Rugantino” con Enrico Montesano, a 40 anni dal suo debutto memorabile; di “Billy Elliot il Musical”; “Evita” con Malika Ayane, “Tutti Insieme Appassionatamente” con la coppia Vittoria Belvedere e Luca Ward e de “Il Marchese del Grillo” con Enrico Montesano. Piparo è stato anche l’artefice di memorabili edizioni di “Il Vizietto-La Cage aux Folles” (prima con la coppia Massimo Ghini e Cesare Bocci e più recentemente con Enzo Iacchetti e Marco Columbro), di “Sistina Story” (Pippo Baudo, Enrico Montesano), di “Sette Spose per Sette Fratelli” (Roberta Lanfranchi e Flavio Montrucchio), di “My Fair Lady” (Vittoria Belvedere e Luca Ward), “The Full Monty” (Paolo Ruffini, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Sergio Muniz, Sergio Fantoni), “Rinaldo in campo” (Serena Autieri, Fabio Troiano), “Alta Società” (Vanessa Incontrada), e poi delle Commedie “Belle Ripiene” con Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo, e “Smetti di piangere Penelope!” (Nicoletta Romanoff, Tosca D’Aquino, Samuela Sardo), “HairSpray Grasso è bello!”, “Evita”, “Tommy”, “Cenerentola”, “La Febbre del Sabato Sera”, “Lady Day” (Amii Stewart).
Massimo Romeo Piparo ha studiato Lettere Moderne presso l’Università di Messina. Nell’anno Accademico 2006/2007 insegna “Istituzioni e tecniche di Regia” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina. Nel 1996 dirige Corrado Guzzanti nel suo debutto teatrale con lo spettacolo “Millenovecentonovantadieci”. Nel ’98 fonda la “Planet Musical Italy” con cui ha prodotto e diretto le edizioni originali dei musical più famosi: “Evita”, “Tommy”, “Jesus Christ Superstar”. Con quest’ultimo allestimento è riuscito a riportare sulle scene, a trent’anni dal film, Carl Anderson nel ruolo di Giuda, vantando tutt’oggi il record italiano del Musical più longevo coi suoi 11 anni consecutivi di programmazione. Ha inoltre curato la traduzione in italiano e diretto l’edizione integrale del Musical “My Fair Lady”. Nel 2001 dirige il grande successo “La Febbre Del Sabato Sera” che ha registrato il record italiano di programmazione nello stesso teatro con 16 settimane consecutive al Nazionale di Milano, ed è stato lo spettacolo più visto della stagione 2002/2003 (fonte: Borsa Teatro del Giornale dello spettacolo). Nell’estate del 2002 ha inaugurato il Festival di Benevento Città Spettacolo diretto da Maurizio Costanzo con il musical “Lady Day – La signora Billie Holiday”, interpretato da Amii Stewart, di cui ha scritto il libretto originale. Dal 2000 al 2004 è il Direttore Artistico del Teatro Nazionale di Milano. Nel 2004 per la Ballandi Ent. è autore per il programma di Rai Uno, “Stasera Pago io – Revolution”, condotto da Fiorello. Dal febbraio 2005 è autore e capo progetto delle tre edizioni di “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci su Rai Uno. Nell’estate 2005 è direttore artistico e capo progetto della rassegna “Garda che…Musical!” e dello speciale in prima serata “Garda on Broadway” su Rai Due. Nel 2006 è Direttore Artistico e Autore per la Endemol Italia di “Notti sul Ghiaccio” condotto da Milly Carlucci su Rai Uno. E’ anche autore televisivo e direttore artistico delle edizioni del programma Ricomincio da Raitre!, progetto nato per rispondere alla difficile situazione attraversata dallo spettacolo dal vivo in Italia a causa della pandemia, in onda su Rai3.
Dal 2005 al 2007 Direttore Artistico del Teatro Stabile di Messina. Nel gennaio 2007 ha debuttato con il Musical di Cole Porter, “Alta Società’” interpretato da Vanessa Incontrada. Nell’estate 2007 è impegnato con il “Festivalbar” 2007 per Italia 1. Inoltre ha curato la direzione artistica, e ne è stato capo-progetto, di “Miss Italia nel Mondo” e “Miss Italia” 2007 per Raiuno. Dal Gennaio 2008 è consulente di Rai Uno per lo sviluppo e la creazione di nuovi format TV. La stagione teatrale 2008/2009 lo vede impegnato nella messinscena di due nuovi musical: “Hairspray – Grasso è bello”, eletto a Londra e Broadway miglior musical dell’anno, e “Cenerentola”, con Roberta Lanfranchi e Antonio Cupo, con le straordinarie musiche e canzoni di Rodgers & Hammerstein. Nella stagione 2010/2011 riporta in scena nei maggiori teatri italiani – dopo 15 anni dalla prima rappresentazione italiana – lo storico musical “Jesus Christ Superstar” un grande successo di pubblico e critica, con Max Gazzè e Ivan Cattaneo nel ruolo di Erode, Matteo Becucci, Mario Venuti, Simona Bencini e Paride Acacia. Oltre al musical “La Cage aux Folles”, nella stagione 2011/2012, Massimo Romeo Piparo porta in Tour la commedia brillante “Smetti di piangere Penelope!”. Nello stesso anno è impegnato col Teatro Sistina di Roma per un riallestimento-colossal – in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia – della grande commedia musicale di Garinei & Giovannini “Rinaldo in Campo” con musiche di Domenico Modugno e interpreti Serena Autieri e Fabio Troiano. Nella stagione 2012/2013 Piparo dirige tre grandi musical: “Il Vizietto – La Cage aux Folles” con Enzo Iacchetti e Marco Columbro; “My Fair Lady” (in coproduzione con Il Sistina) con Vittoria Belvedere e Luca Ward; e “The Full Monty” con: (in ordine alfabetico) Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti. Dal 2013 è il direttore artistico del Teatro Sistina di Roma. Nel 2014 firma la regia del musical “Sette Spose per Sette Fratelli” con Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi. Nel 2014 Massimo Romeo Piparo, dopo aver coinvolto alcuni anni prima Carl Anderson, dirige una versione evento di “Jesus Christ Superstar” con gli altri interpreti originali del film: Ted Neeley nel ruolo di Gesù, Yvonne Elliman (Maddalena) e Barry Dennen (Pilato) che sarà rappresentata anche all’Arena di Verona e applaudita da Tim Rice. “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley va in scena per un tour europeo in Olanda, Belgio e Italia, vincendo in Olanda il prestigioso “World Musical Award”. Ancora nel 2014 Piparo dirige il Musical ”Tutti Insieme Appassionatamente” con Luca Ward e Vittoria Belvedere e la commedia musicale prodotta dal Teatro Sistina “Sistina Story”, con Enrico Montesano e Pippo Baudo. Nel 2015, firma la regia e la traduzione italiana del musical “Billy Elliot”, con le musiche di Elton John e dirige la commedia musicale del Sistina “Il Marchese del Grillo” con Enrico Montesano. Nel 2016 cura la regia e dell’adattamento italiano del musical “Evita” con Malika Ayane. Nel 2017, su licenza di Music Theatre International, Piparo cura la regia e l’adattamento di “Mamma Mia!” in una nuovissima versione con la produzione PeepArrow e Teatro Sistina, che gira l’Italia in diversi tour ottenendo quasi sempre il tutto esaurito. Nel 2019 dirige la prima versione italiana del musical “School of Rock” con Lillo e un cast di giovanissimi performers/musicisti e sempre nel 2019 porta in scena in Europa il capolavoro del Rock mondiale “We Will Rock You” con la star internazionale Anastacia nel ruolo di Killer Queen. Nel 2022 realizza l’adattamento italiano del musical Cats di cui cura anche la regia.
Nel 2016 fonda l’Accademia Sistina, scuola di formazione per ragazzi dagli 8 ai 16 anni. L’Accademia Sistina ha sedi in tutta Italia, da nord a sud: oltre Roma, anche Milano, Messina, Cosenza.
Dal 2020 è Presidente dell’ATIP, l’Associazione nata durante l’emergenza pandemica con l’intento di costituire un forte organo di rappresentanza del Teatro italiano privato, colpito dalla grave crisi causata dall’attuale emergenza sanitaria. L’associazione, da lui fonda e presieduta, riunisce i più importanti Teatri Privati Italiani e le imprese private di spettacoli dal vivo.
PEEP ARROW ENTERTAINMENT è la sigla del direttore artistico Massimo Romeo Piparo e della sua preziosissima socia Francesca Piparo, che eredita l’intensa attività realizzata negli anni con Planet Musical. Nata nel 1998 in Sicilia, a Messina, come evoluzione del Teatro della Munizione, Planet ha contribuito e contribuisce in modo importante a sviluppare la conoscenza e la cultura del musical in Italia.
DIREZIONE ARTISTICA
Nel 1995: Direttore Artistico del Teatro Greco di Tindari.
Dal 2000 al 2004: Direttore Artistico del Teatro Nazionale di Milano.
Dal 2005 al 2007: Direttore Artistico del Teatro Stabile di Messina.
Nel 2010/2011: Direttore Artistico del “TindariFestival 2010”.
Da luglio 2013 è il Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma.
Roberto Croce
Coreografie
Inizia da giovanissimo lo studio della danza e diventa ballerino in diverse produzioni televisive e teatrali, in particolare col maestro Gino Landi di cui dal 1988 diventerà stretto collaboratore. Partecipa quindi a diverse trasmissioni: Premiatissima, Risatissima, Bene Bravi Bis, Sandra Raimondo show e molte altre e poi collabora come assistente a Serata d’onore, Taormina arte, Uno su cento, Varietà, Fantastico, ecc.
Dal 1993 firma le coreografie di numerosissime trasmissioni TV per Rai e Mediaset tra cui Bellezze al bagno, Numero Uno, Luna Park, Oggi sposi, Arrivano le nostre, Per tutta la vita, Sette per uno, Tutti pazzi per il musical, Miss Universo, Sanremo Estate, Napoli prima e dopo, Garda che musical, Miss Italia, I Raccomandati, David di Donatello, Ciak si canta, Lo zecchino d’oro, Domenica in.
Dal 2005 firma la regia TV di Domenica In e in seguito per numerose altre trasmissioni Rai e Mediaset come 50° anniversario dello Zecchino, Ciak si canta, I Raccomandati, David di Donatello, Festival di Castrocaro, Una Notte per Caruso, Prix Italia, Speciale Natale Zecchino, Un amico è così, il Premio regia televisiva, Napoli prima e dopo, Telethon Show, Il grande sogno, Il grande match, Una voce per Padre Pio, Lo Zecchino d’Oro ecc.
Numerosi anche i suoi lavori per il teatro: Il Paese dei campanelli, Cin-ci-là, Il Conte di Lussemburgo, Naked Boys Singing e per la Planet Musical Evita, My Fair Lady, Jesus Christ Superstar. Firma la regia anche del tour 2006 di Annalisa Minetti. Per Peep Arrow e per il Sistina, dal 2013, firma le coreografie degli spettacoli Rinaldo in campo, My Fair Lady, Sette spose per sette fratelli, Jesus Christ Superstar, Tutti Insieme Appassionatamente, Billy Elliot, Il Marchese Del Grillo, Evita, The Full Monty, Mamma Mia!, E’ cosa buona e giusta, Rugantino, School of Rock e We will rock you.
Emanuele Friello
Direzione Musicale
Esperienza più che decennale in campo teatrale e televisivo. Inizia lo studio del pianoforte a 12 anni e pubblica il suo primo disco a 14 anni. Prosegue gli studi accademici conseguendo i diplomi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Jazz presso il conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, il diploma di specializzazione in Musicologia Afroamericana a Siena e la Laurea in DAMS presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1996 è fondatore e co-direttore con Paolo Damiani dell’orchestra IS Ensemble.
Attivo come pianista e tastierista in ambiti jazz e pop, dal 2002 è direttore della Maurizio Rolli Big Band, orchestra con cui ha partecipato a diversi festival jazz italiani e con cui ha registrato Moodswings con la partecipazione di M. Manring, M. Stern, F. Bosso. Sempre nel 2002 ha vinto il primo premio al concorso annuale per composizioni jazz di Roccella Jonica. Dal ’98 inizia ad occuparsi di musical come assistente musicale, direttore, arrangiatore e compositore, prima con la Compagnia della Rancia (A Chorus Line, Le Notti di Cabiria, Hello Dolly, A Qualcuno Piace Caldo, Dance), poi a Londra con Fame, Cats e Saturday Night At The Movies, quindi con la Planet Musical di M. Piparo in La Febbre Del Sabato Sera, My Fair Lady, Nights On Broadway e Lady Day, di cui ha anche scritto le musiche originali. Ha collaborato con l’Artistica come Direttore Musicale per la versione italiana di Fame. Tra gli ultimi impegni televisivi Sabato Italiano (RAI 1, Tastiere), Garda… che Musical! (RAI 2, Consulenza ai testi, Direzione d’Orchestra, Arrangiamenti), Reality Circus (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Notti sul Ghiaccio edizioni 2006 e 2007 (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Miss Italia nel Mondo (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Usa la Testa (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Stella Gemella (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti). Ha tenuto corsi e seminari presso le Università di Roma “Tor Vergata” e di Messina come lecturer. Insegna regolarmente in diverse scuole italiane, in particolare a Milano e a Roma dove è docente di Storia del Musical, Repertorio Musical e Orchestrazione. Nel 2008 ha completato l’allestimento della versione italiana di Hairspray, prima in lingua non inglese, in qualità di Direttore Musicale, Orchestratore, Vocal Arranger e Supervisore degli Adattamenti delle canzoni. Nel 2009 è stato impegnato nell’allestimento di Cenerentola di Hammerstein & Rodgers che ha aperto la stagione al Teatro Smeraldo (Milano). Nel 2009 ha partecipato al tour italiano di Cats della compagnia della Rancia. Nella stagione 2010/2011 ha diretto l’Orchestra nel Musical Jesus Christ Superstar per la regia di Massimo Romeo Piparo. Inoltre: PETER PAN (Direzione Musicale; Il Sistina, 2011); IL VIZIETTO (Direzione Musicale, Arrangiamenti Aggiunti, Programmazioni Audio; Peeparrow 2011-2012); RINALDO IN CAMPO (Direzione Musicale, Orchestrazioni; Il Sistina, 2011 MY FAIR LADY (2012). Insegnante presso il Master di SONIC ARTS, Università di Roma ‘Tor Vergata’. Sue le Musiche originali della versione teatrale de IL MARCHESE DEL GRILLO, un grande successo di pubblico e critica, e le Direzioni Musicali di THE FULL MONTY, SISTINA STORY, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, BILLY ELLIOT, JESUS CHRIST SUPERSTAR, EVITA, MAMMA MIA!, SCHOOL OF ROCK, WE WILL ROCK YOU tour europeo con Anastacia e CATS.
Teresa Caruso
Scene
Dopo aver conseguito il diploma artistico si laurea in Architettura degli Interni presso L’Università degli studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, si specializza in scenografia con un corso post laurea e comincia a lavorare in ambito cinematografico. Prende parte come assistente arredatrice a diverse fiction (Mogli a pezzi, La ladra etc), come assistente scenografo per video musicali e pubblicità per i canali Fox, Fox Crime, Boing, spot per Mc Donald, come bozzettista e modellista per gli spot della Lancia Musa, Condorelli, Ris delitti imperfetti. In Teatro segue spettacoli come assistente scenografo: Killer Joe, Diario di un pazzo, Non abbiate paura, Immanuel Kant, Mettetevi nei miei panni, La Bisbetica domata, Intrappolati nella commedia, Raffaello e la leggenda della Fornarina, Riccardo III, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Dalla foglia alla voglia ed altri. Collabora alle produzioni Peep Arrow La cage aux folles e Smetti di piangere Penelope, e alle produzioni Sistina Rinaldo in campo e My Fair Lady. Firma le scenografie di The Full Monty, Sette spose per sette fratelli, Jesus Christ Superstar, Sistina Story Tutti insieme appassionatamente,Billy Elliot, Il Marchese del Grillo, Evita, Mamma Mia!, School of Rock, We will Rock you e Cats.