Figlio d’arte, si avvicina al mondo della musica già da bambino e nel 1995 comincia a studiare chitarra con il padre Fabio Inglese, noto maestro siciliano.
Tre anni dopo si diploma al conservatorio A. Corelli di Messina in teoria e solfeggio.
Negli anni a seguire inizia l’esperienza dei live e dell’insegnamento nelle scuole tra cui la C.P.M. nella filiale di Messina dove vince una borsa di studio.
Partecipa a diversi seminari e masterclass conoscendo molti artisti tra cui Andy Timmons, famosissimo chitarrista texano, con il quale scrive un brano “MY BROTHER” che poco tempo dopo avrà il piacere di eseguire con lui e la sua band in un concerto del tour mondiale nel 2010.
IL brano “My Brother” fa parte dell’ EP “HANDRA” primo disco pubblicato dall’artista siciliano.
Nel 2012 comincia ad esplorare il mondo del cantautorato italiano collaborando con la LEAVE, (etichetta romana di artisti come Alessandro Mannarino,Tony Canto etc.), con cui lavora on stage e in studio recording ancora oggi affiancando i loro artisti. Nel 2014 si trasferisce definitivamente nella capitale ed entra a far parte della “PEEP ARROW” di Massimo Romeo Piparo, come primo chitarrista nell’orchestra diretta dal maestro Emanuele Friello del musical “JESUS CHRIST SUPERSTAR” con Ted Neeley. Seguono i musical: “Billy Elliot” e” MAMMA MIA”. Nel 2020 andrea fa parte dell’orchestra di “WE WILL ROCK YOU” con la star americana “ANASTACIA”. Il tour ha fatto il giro dell’Olanda tra il 2019 e il 2020 nelle più mportanti città dei paesi bassi riscuotendo un grandissimo successo. Nel  2022 è nell’orchestra di Cats per Peeparrow.